Grazie per averci inviato la tua richiesta!

Di seguito trovi le informazioni per chiudere la tua Associazione nel migliore dei modi.

Ricordati che la comunicazione di chiusura all'Agenzia delle Entrate deve essere inviata per via telematica da un intermediario abilitato al Servizio Entratel.

Associare.it ti offre questo servizio e ti garantisce che la pratica verrà svolta in modo semplice, economico e veloce.

Se vuoi di più e preferisci che ci occupiamo anche della stesura dei verbali, puoi optare per l'opzione "tutto incluso".

BASIC

Invio Telematico

COSA COMPRENDE?
Espletamento della pratica di chiusura del Codice Fiscale  e/o della Partita iva all'Agenzia delle Entrate tramite il servizio Entratel

RELAX

Tutto Incluso

Convocazione Associatiti

e Verbali Assemblea

Invio telematico tramite Servizio Entratel

Come bisogna fare per chiudere l'Associazione?

La procedura di chiusura dell'Associazione potrebbe variare, almeno in parte, a seconda di quanto scritto nel vostro Statuto, perciò per una consulenza più specifica avremmo bisogno di riceverlo. In generale, però, possiamo individuare almeno 3 fasi che valgono per tutte le Associazioni:

1. La Fase di Analisi patrimoniale, che serve per capire se l'associazione ha dei beni da liquidare prima di chiudere, oppure dei debiti da saldare. La maggior parte delle Associazioni non ha particolari problemi in questa fase in quanto patrimonio e debiti sono a zero.

2. La Fase Assembleare, ovvero la convocazione dei soci e la redazione del verbale di assemblea con cui si stabilisce che l'Associazione verrà chiusa.

3. La Fase Amministrativa, attraverso la quale si comunica all'Agenzia delle Entrate la chiusura del Codice Fiscale, ed eventualmente della Partita Iva, dell'Associazione. Questa comunicazione DEVE essere effettuata in via telematica, pertanto è necessario che vi affidiate a un intermediario come Associare.it.

A cosa devo fare Attenzione?

Alcune cose importanti da non dimenticare:

1. La chiusura di una Associazione RICHIEDE SEMPRE un quorum e una maggioranza qualificati, ovvero devono essere presenti e votare a favore un numero di soci superiore al normale 50% degli aventi diritto.

2. Non è sufficiente pertanto un verbale del Consiglio Direttivo , o un verbale di Assemblea ordinaria. Serve una Assemblea Straordinaria

3. Scrivere il verbale di Assemblea Straordinaria non basta. Devi ricordarti di COMUNICARE LA CHIUSURA ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE. Non puoi farlo da solo, devi farti assistere da un intermediario abilitato Entratel. Associare.it ti offre questo servizio.

4. Ricordati di avvisare le persone e gli enti con cui l'Associazione aveva rapporti (Ad esempio, la banca presso la quale avevate apertio il conto corrente).

Perché rivolgersi ad Associare.it?

Due semplici motivi​:

1. Sei obbligato a chiudere l'Associazione per via telematica, perciò devi rivolgerti a un intermediario abilitato Entratel.
    Associare.it ti offre questo servizio a un costo accessibile e ti garantisce un servizio semplice, veloce e affidabile.

2. La chiusura dell'Associazione è una fase spesso trascurata e il rischio di non fare le pratiche a modo è dietro l'angolo. Affidandoti a degli esperti sarai sicuro di aver fatto tutto nel modo migliore e potrai rilassarti, mentre noi ci occupiamo delle pratiche. Prova il nostro pacchetto Relax

Segui Associare.it per conoscere tutte le novità.

• Tumblr Social Icon